FILOSOFIA E TEOLOGIA
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Autore  

Armido RIZZI

Titolo  
Per una teologia del penultimo
Pagine  
7-17
Abstract  

Questo saggio è scandito in quattro parti. In una prima si citano due brevi testi di Bonhoeffer, dove egli indica sia la necessità di ricuperare teologicamente il penultimo sia l'Antico Testamento come luogo testuale a cui attingere ispirazione per questo compito. Nella seconda, una elementare fenomenologia del penultimo lo inscrive dentro la categoria del fine, in questo caso il fine del disegno divino. La terza parte – che rappresenta il punto centrale della riflessione - offre un abbozzo di svolgimento a partire dalla teologia biblica della creazione, indicando nella pedagogia della fede (deserto e terra promessa) e della Legge (responsabilità coram Deo verso l’altro uomo) le due modalità secondo cui l'ultimo, anticipandosi come fondamento, abilita l'esistenza umana a vivere con autenticità etica e teologica il penultimo. Una quarta breve parte accenna alla inattuale attualità di questo discorso dentro la temperie del postmoderno, così lontana dalla modernità con cui Bonhoeffer si era confrontato.

This paper is divided into four parts. In the first, two short passages of Bonhoeffer are cited where he indicates the necessity of recuperating theologically the “penultimate” and proposes the Old Testament as a textual place from which to obtain inspiration for this task. In the second, an elementary phenomenology of the “penultimate” inscribes it within the category of the end, in this case the end of the divine plan. The third – and central – part offers an outline of development starting from the Biblical theology of the creation, and indicates in the pedagogy of the faith (desert and promised land) and of the Law (responsibility coram God towards the other) the two modalities according to which the “ultimate”, anticipating itself as a foundation, enables human existence to live with theological and ethical authenticity the “penultimate”. The fourth part hints at the outdated actuality of this discourse within the spirit of the post-modern, so distant from the modernity which Bonhoeffer had faced.

     
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