FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Ilaria VELLANI
Titolo   Prassi e utopia. Una rilettura della filosofia della religione di Italo Mancini / Practices and utopia: a reinterpretation of Italo Mancini's philosophy of religion
Pagine    
Abstract  

Venti anni fa si spegneva Italo Mancini. Con questo saggio l'autrice vuole contribuire a rileggere l'ultimo capitolo di Filosofia della religione: un testo breve ed denso che costituisce ancora oggi un approccio originale e non superato per la filosofia della religione nella prospettiva ermeneutica, che offre una chiave interpretativa di quello che Mancini ha maturato nel suo pensare la religione e il rapporto di essa con la filosofia.

Twenty years ago Italo Mancini died. In this paper the author would like to re-read the last chapter of Philosophy of religion: a short and dense text which still today represents an original and not surpassed approach to the philosophy of religion in the hermeneutic perspective, and provides a key to the interpretation of what Mancini has matured in his thinking of religion and its relationship with philosophy.

     
opzioni  
|