FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)

 
Autore   Gian Luigi BRENA
Titolo   Il problema del relativismo morale e religioso. In dialogo con Putnam / The problem of moral and religious relativism. In dialogue with Putnam
Pagine    
Abstract

Il relativismo è un modo sbagliato di descrivere la comunicazione linguistica, come se ogni cultura e ogni individuo avessero una ragione e un mondo particolare, anziché un accesso particolare al mondo di tutti. Le forme più rilevanti di relativismo sono quelle morali e religiose. Putnam ha dimostrato che i valori epistemici sono indispensabili per la conoscenza dei fatti, e che gli aspetti descrittivi e valutativi sono inseparabili nelle relazioni umane e nelle teorie etiche. La loro «oggettività senza oggetti» è propria delle connessioni concettuali. Questo offre degli spunti per superare anche il relativismo religioso.

Relativism is a wrong way of describing linguistic communication, as if each culture and each individual had their own particular reason and world, instead of a particular access to a common world. The most relevant forms of relativism are the ethical and the religious ones. Hilary Putnam maintained that epistemic values are indispensible to assess scientific facts and that description and evaluation are inseparable in human relations and ethical theories. Their «objectivity without objects» is typical of conceptual relations. This reflection gives important inputs for overcoming also religious relativism.

     
opzioni  
|