FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore  
Mario RUGGENINI
Titolo  
Natura Uomo Cristianesimo
Pagine  
431-448
Abstract  

Leggere nella biblica destinazione “originaria” dell’uomo al dominio sulla natura non tanto la delega all’uomo e alla donna d’un potere sovrano, quanto l’appello alla responsabilità del genere umano verso la natura. Leggere altresì nel pensiero greco del conferimento della parola agli esseri umani da parte della natura (Aristotele) l’istanza di libertà che deve affermarsi come assunzione di responsabilità verso i doni, come verso le minacce che da essa provengono. Sottolineare il contributo essenziale che la tradizione cristiana ha fornito all’approfondimento del destino di verità e libertà, cui ogni essere umano è chiamato. Entro questa cornice complessa e aperta inseguire nelle diverse confessioni cristiane e religiose, ma anche fuori di esse l’idea non del monopolio e del comando, bensì della ricerca e del confronto delle verità: al plurale! Posto che nessuna fede o credenza abbia titolo a dichiararsi detentrice dell’unica verità che altri debba riconoscere in modo espresso o implicito. Inseguire l’idea religiosa del servizio alla verità che non entra in conflitto per dividere e affermare con ogni mezzo il potere della propria parola, ma che cerca la parola capace di unire nel rispetto delle differenze.

The aim is to read in the “original” Biblical man’s destination to dominate over nature not so much the delegation to mankind of a sovereign power, but the call to the responsibility of humankind for nature. To read likewise in Greek thought of the bestowal of the word to human beings on the part of nature (Aristotle) the principle of freedom, which must assert itself as responsibility both for the blessings, and threats, which come from freedom. The author underlines the essential contribution of Christian tradition to the destiny of truth and freedom to which every man is called. And in this complex framework he pursues – also outside the Christian and religious beliefs – not the idea of monopoly and dominion, but that of research and comparison among truths: in the plural! The religious idea of obedience to truth does not come into conflict in order to divide and affirm itself by all means but looks for the word capable of uniting while respecting the differences.

     
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