FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Adriano FABRIS
Titolo   Filosofia e religione attraversando Fichte. A proposito dell'ultimo libro di Marco Ivaldo / Philosophy and Religion through Fichte: about Marco Ivaldo's Latest Book
Pagine 497-501
Abstract  

In questo articolo discuterò della riscostruzione della filosofia della religione di Fichte da parte di Marco Ivaldo nel suo libro «Filosofia e religione. Attraversando Fichte». Ivaldo non solo descrive la filosofia della religione di Fichte nel suo sviluppo storico, ma soprattutto delinea alcuni modelli di filosofia e di religione che sono connessi con il pensiero trascendentale di Fichte. Il saggio discute sia la ricostruzione storica sia i modelli di filosofia della religione, con ciò inquadrando la tesi di Ivaldo nel dibattito filosofico contemporaneo.

In this paper, I discuss Marco Ivaldo’s reconstruction of Fichte’s philosophy of religion in his book «Filosofia e religione. Attraversando Fichte». Not only does Ivaldo describe Fichte’s philosophy of religion in its historical development, but above all he outlines some models of philosophy of religion that are connected with Fichte’s transcendental thought. The paper discusses both the historical reconstruction and the related models of philosophy of religion, thus placing Ivaldo’s thesis within contemporary philosophical debate.

     
opzioni  
|