FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Katharina EBERLEIN-BRAUN
Titolo   Alle prese con la religione. Forme di appropropriazione della religione e filosofia della religione contestuale e auto-riflessiva / Umgang mit Religion. Religiöse Aneignungsvollzüge und kontextuell-selbstreflexive Religionsphilosophie
Pagine   539-553
Abstract  

Sulla scorta delle ricerche di Robert N. Bellah, Joachim Matthes e Claus-Dieter Osthövener l’articolo elabora un concetto di religione attento agli interni dinamismi e ai mutamenti di forma delle religioni. Vi si sostiene che la religione non solo è oggetto di interpretazione ma sembra costituire essa stessa un processo di interpretazione dei simboli religiosi. Ne consegue che anche forme non religiose di appropriazione della religione possono dar luogo ad auto-trasformazione della religione e delle forme religiose. In conclusione si sostiene che anche le forme di appropriazione della religione sono oggetto della filosofia della religione. Allo stesso modo, i valori (religiosi) non possono essere definiti, ma è necessario riflettere di volta in volta su come un simbolo religioso possa essere considerato un valore, su come forme culturali plurali di appropriazione dei simboli religiosi rendono possibili valori diversi e su come su queste forme si dovrebbe riflettere.

Parole chave: R. N. Bellah, J. Matthes, C.-D. Osthöver, forme (non religiose) di appropriazione della religione, filosofia della religione.

The article elaborates a concept of dynamic and transformable religion by interpretating selected publications of Robert N. Bellah, Joachim Matthes and Claus-Dieter Osthövener. It’s argued that religion appears not only as interpreted, but religion itself seems to be a process of interpretation and dealing with religious symbols. Consequently also (non-religious) forms of dealing with religion canc onstruct the self-transformation of religion and religiou sforms – including forms of (religious) interpretation. Concluding remarks show that the object of philosophy of religion is also the form ofdealing with religion. Likewise (religious) values cannot be defined but ones hould reflect how a religious symbol could be come a value, how different cultural pluralistic forms of dealing with religious symbols make different values possible and how these forms should be reflected.

Keywords: R. N. Bellah, J. Matthes, C.-D. Osthöver, forms (non religious) of dealing with religion, philosophy of religion

     
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