FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Chiara AGNELLO
Titolo   Un amico ha fatto questo. Simon Weil e l’amicizia eretica / A friend did this. Simon Weil and heretical friendship
Pagine   538 - 553
Abstract  

L’amicizia pura quale forma implicita dell’amore di Dio è quella in cui osserviamo la libertà dell’uomo di scegliere legami che non hanno il carattere difettivo del bisogno e della necessità. Il riflesso dell’amore di Dio nell’uomo capace di una simile libertà mette l’uomo stesso in condizione di essere padrone del proprio campo e di mantenere la zizzania per non danneggiare il frumento fino al momento della mietitura: è il momento nel quale si riconosce nell’amore la ricerca di un bene per se che coincida con quello dell’altro e che non conosca restrizioni e limitazioni della libertà.

Parole chiave: amicizia pura, amore di Dio, libertà, zizzani

Pure friendship as an implicit form of God’s love is the one in which we observe the freedom of man to choose bonds that do not have the defective character of need and necessity. The reflection of God’s love in a man capable of such freedom puts man himself in a position to be master of his own field and to keep the tares so as not to damage wheat until the time of harvest. Until the moment in which love is recognized the search for a good that coincides with that of the other and that does not know restrictions and limitations of freedom.

Keywords: Pure friendship, God’s love, freedom, tares

     
opzioni  
|