FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Giuseppe BELLIA
Titolo   Il campo, il seme, il nemico: essere grano o zizzania? / The field, the seed, the enemy: being wheat or tares?
Pagine   475 - 491
Abstract  

L’abbaglio ermeneutico girardiano sul modo d'intendere i racconti in parabole, volutamente ambigui del rabbi galileo (Mt 13, 13-15), serve d’abbrivo e di misura per considerare, in modo corretto la parabola della zizzania, esposta a ricorrenti interpretazioni gnostiche. Una lettura epistemologicamente riequilibrata e una orientazione ermeneutica più realistica, permettono di affrontare l’inquietante mysterium iniquitatis presente nel racconto matteano. Rispettando la lezione critica dell'esegesi, unitamente al senso teologico e spirituale, tramandato dalla viva interpretazione cristiana, si ha una cognizione biblica della relazione con il divino, rivelata da Gesù in parabole ai soli discepoli. Si perviene a una comprensione più coinvolgente del lettore, chiamato a occuparsi non sul «da dove?» (πόθεν) del male ma della presenza simultanea dei due semi, nel cuore di ogni uomo, a motivo della parola accolta: quella di Cristo o quella del nemico.

Parole chiave: Girard, esegesi, ermeneutica, parabole, zizzania, folle, discepoli, gnosi Cristiana

The hermeneutic misunderstanding of Girard on the interpretation of the parables – intentionally left ambiguous by the Galilean rabbi (Mt 13, 13-15) – is the cue and the measure to correctly evaluate the parable of the tares. Especially since this parable has been recurrently subjected to gnostic interpretations. In order to face the disturbing mysterium iniquitatis present in Matthew’s account, we need an epistemologically rebalanced reading and a more realistic hermeneutical orientation. A biblical understanding of the relation with the divinity, as revealed in the parables to his disciples, can be reached only if we respect the exegetical reading together with the theological meaning passed on by the living Christian interpretation. We thus come to a more engaging understanding of the reader, called to deal not with the «from where?» (Πόθεν) of evil but with the simultaneous presence of the two seeds, in the heart of every man, because of the accepted word: that of Christ or that of the enemy.

Keywords: Girard, exegesis, hermeneutics, parables, tares/weeds, crowds, disciples, Christian gnosis

     
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