Abstract |
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L'istituzione, nell'orizzonte teologico
dell'Ortodossia, trova il suo irriducibile fondamento esclusivamente
nella Chiesa pensata come plèroma. Solo nell'ambito di questa totalità
vivente diverrà possibile comprendere la «meravigliosa pericoresi» che,
ancorata semanticamente e contenutisticamente alla prospettiva
trinitaria e cristologica dell'Oriente cristiano, fa interagire
Sacerdozio e Impero in un'azione il cui tratto unitario è determinato
dal fine stesso che essa intende perseguire: consentire all'uomo, e con
lui all'intero creato, di tornare a rispecchiare in pienezza,
nell'orizzonte della salvezza operata da Cristo e portata a compimento
dallo Spirito Santo, quell'immagine di sé che Dio ha impresso nel
creato stesso al momento della creazione.
In the theological view of Orthodoxy, the
institution finds its unshakable foundation in the Church’s thought as
plèroma. Only in this area of living wholeness is it possible to
understand the “wonderful perichoresis” that strictly connects
semantically and formally to the Trinitarian and Christological
prospective of Eastern Christianity. Perichoresis permitted the
Ministry and the Empire to interact in a unitary manner to the same
end: allowing mankind and the whole of creation (in the horizon of the
salvation wrought by Christ and achieved by the Holy Spirit) to return
to fully reflect the image of Him-self provided by God during Creation.
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