Abstract |
|
L’articolo, muovendo dalla critica di Bobbio
all’istituzionalismo e alla concezione analogica del diritto e
dell’istituzione di Renard, riprende la questione del nesso tra
istituzione, testualità e immagine, individuando in questo plesso
problematico comune alla storia teologica, giuridica, artistica
dell’Occidente nuovi elementi per la riconfigurazione della nozione, ai
tempi della globalizzazione e dopo la secolarizzazione della Religione,
ma anche dello Stato. L’idea moderna di istituzione, oggi, preso
congedo dal normativismo positivista novecentesco e dagli ideali a esso
legati di purezza teorica della riflessione giuridica, si apre così ,
non senza rilevanti problemi di coerenza, a una visione più ampia. Essa
tiene conto di nuove (eppure assai risalenti) accezioni del fenomeno
istituzionale, quali quelle emergenti dal pensiero economico e della
teoria dei media; ma anche estetiche ed ermeneutiche, interne alla
storia giuridica del Corpus Iuris su cui si è edificato l’Occidente.
The paper, moving from Bobbio’s criticism both of
the institutional theory of law and Renard’s Thomist conception of
legal analogy, looks at the relationship between institution,
textuality and image. Taking into account the common theological legal
and artistic history of the West the paper identifies new elements for
the reconfiguration of the notion of Western legal culture, the
secularization of religion, but also of the state. The modern notion of
institution, today, having abandoned twentieth-century legal
positivism, moves toward, not without serious problems of consistency,
a broader theoretical vision of the law. It takes account of new (yet
very dated) meanings of institutional phenomenon, such as those
emerging from the economic thought and theory of the media, but also
from aesthetic and hermeneutical elements internal to the legal history
of the Corpus Juris on which the Western tradition is built.
|