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«Come Cristo, così pure la Chiesa» (LG 8). Un approccio teologico alla povertà

Filosofia e Teologia XXXVII, 2 (2023), Beatitudine e scandalo della povertà, pp. 187-205

La dottrina del Concilio Vaticano II che lega, in un nesso essenziale, la chiesa e la povertà, formulata in LG 8.3, ha conosciuto, e forse conosce ancora, una faticosa recezione. Un nuovo impulso in vista di essa viene dal magistero di papa Francesco, ed in particolare da quanto è detto in Evangelii Gaudium 198. Partendo da questo testo, il presente contributo si sofferma sul fondamento cristologico della dottrina conciliare, accogliendolo come una sfida alla quale anche la teologia non deve e non può sottrarsi. In particolare, ci si concentra su di una questione di natura metodologica e su una di contenuto. La questione metodologica, partendo dalla riflessione cristologica di Jon Sobrino, considera i poveri come un «luogo teologico» della teologia. Per quanto riguarda l’attenzione ai contenuti, guidati dalla profezia di Francesco e Chiara d’Assisi e di don Tonino Bello, si guarda alla povertà di Cristo come spogliazione, riconoscendone l’apice sulla croce.

Parole chiave: Povertà; Concilio Vaticano II; Cristologia; Jon Sobrino; Tonino Bello.

The doctrine of the Second Vatican Council, formulated in LG 8.3, that binds, in an essential connection, Church and poverty, knewn, and perhaps still knows, a laborious reception. A new impulse comes from the magisterium of Pope Francesco, and in particular from Evangelii Gaudium 198. Starting from this text, this paper focuses on the Christological foundation of the conciliar doctrine, accepting it as a challenge to which theology must not and cannot escape. In particular, the focus is on a question of a methodological nature and a question of content. The methodological question, starting from the Christological reflection of Jon Sobrino, considers the poor as a «theological place» of theology. Regarding the question of content, guided by the prophecy of Francesco and Chiara of Assisi and of Don Tonino Bello, we look at the poverty of Christ as disrobing, recognizing the apex on the cross.

Keywords: Poverty; Second Vatican Council; Christology; Jon Sobrino; Tonino Bello.