FILOSOFIA E TEOLOGIA
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Autore   Massimo TURA
Titolo  
La parola inattesa dell’Infinito. Demitizzazione e ateismo nel pensiero di E. Lévinas
Pagine  
385-406
Abstract  

Il presente studio intende mostrare come l’etica lévinassiana, volta a rinnovare l’appello morale dell’«umanesimo ebraico», si inscriva nel processo di demitizzazione che innerva la storia dell’esperienza biblica nel suo progressivo decidersi per il monoteismo. In particolare, si propone di evidenziare come tale monoteismo giudaico esplichi la sua azione demitizzante mediante la natura del Nome di Dio, la cui Rivelazione è sentita quale esperienza di una Parola che non è compresa dall’identificazione kerygmatica. [ma che si assolve nel Dire santificante del Nome stesso.] Si vuole inoltre sottolineare come nella prossimità tra giudaismo e filosofia, l’idea cartesiana dell’Infinito in noi rappresenti la struttura formale di un pensiero che assume immediatamente un compito demitizzante. È a partire dal nesso tra l’Infinito e la sua funzione critica, [dalla «via breve» che colloca, da subito, il pensiero oltre le sue mire identificanti,] che si aprono le condizioni di un ateismo positivo, quale esperienza costitutiva della relazione religiosa.

This paper intends to show how Lévinas’ ethics, addressed to renew that moral appeal of “Jewish humanism”, could be placed in the process of demythicization that innervates the history of the Biblical experience in its progressive evolution towards monotheism. In particular, the paper aims to outline how Jewish monotheism may explicate its demythicizing action through the nature of the Name of God, whose Revelation is felt as experience of a Word which is not understood by kerygmatic identification. In the proximity between Judaism and philosophy, the Cartesian idea of Infinity in us represents the formal structure of a thinking that immediately assumes a demythicizing task. Starting from the nexus between Infinity and its critical function the conditions of a positive atheism are opened, as fundamental experience of the religious relationship.

     
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