FILOSOFIA E TEOLOGIA
Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET)
 
Autore   Guglielmo RUSSINO
Titolo   Timore, dolore, obbedienza. La paura e il ruolo della mediazione sacramentale / Fear, sorrow, obedience and the role of sacramental mediation
Pagine   332-339
Abstract  

Se il timore di Dio non può essere ridotto al timore della pena e del castigo, quest'ultimo è comunque centrale sia per una comprensione di come il concetto si è articolato nel corso della storia, sia per le implicazioni dottrinali. Infatti, in collegamento con la nozione di attritio, il timor gehennae assume un ruolo essenziale nel sacramento della penitenza e intorno ad esso si combatte un'importante battaglia sul ruolo della Chiesa e della sua mediazione gerarchica.

Whilst the fear of God is not reducible to fear of punishment and retribution, the latter is essential to understand the historical development of the concept. In fact, together with the notion of attrition, the "timor gehennae" plays a pivotal role in the sacrament of penance and is the battleground of an important fight about the role of the Church and her hierarchical mediation.

     
opzioni  
|