Filosofia e Teologia XXXVIII, 2 (2024), Dio in questione. Post-teismo e dintorni, pp. 213-237
Il saggio si propone di esaminare gli sviluppi e le tensioni della ricca e originale fenomenologia dell’amore elaborata da Max Scheler, con le conseguenze che egli ne trae sul piano metafisico. Tesi fondamentale del saggio è che l’individuazione dell’essenza dell’amore sia in Scheler costante. In particolare, costante è la particolare intenzionalità attribuita al sentimento dell’amore, in grado di evidenziare il valore superiore presente nell’altro; come pure è costante la difesa dell'originalità dell’amore spirituale rispetto alla energia pulsionale della libido. Ma vi sono diversità nelle conseguenze metafisiche che egli ne trae. Mentre in una prima fase l’amore implica l’individualità delle persone, in una seconda fase l’amore vitale rimanda ad un principio vitale unitario e nell’ultima fase, caratterizzata dal superamento del teismo, uno stesso Weltgrund, dotato di spirito (Geist) e vita impulsiva (Drag), diviene nel mondo e attraverso il mondo, in un processo di reciproca integrazione di spirito e vita. Il saggio ripercorre analiticamente le tappe fondamentali della riflessione di Scheler sull’amore, come documentate nei principali scritti che egli vi ha dedicato, compresi i manoscritti pubblicati postumi.Il saggio presenta una fenomenologia critica del post-teismo che si è recentemente diffuso in Italia in ambito cattolico. Se ne indicano i caratteri di movimento magmatico, unito nella critica al teismo e differenziato nelle alternative che propone con l’intento di ripensare il cristianesimo. Si esaminano alcune sue concezioni tipiche, collegate ad autori rappresentativi: John Shelby Spong, Roger Lenaers, José Maria Vigil, José Allegi, Leonardo Boff, Paolo Gamberini. Si conclude con un bilancio che evidenzia i problemi filosofici e teologici implicati e sfocia nel ritenere che la strada imboccata, di ripensare il cristianesimo slegandolo dal teismo, rischia di stravolgere i nuclei portanti della fede cristiana: trascendenza e personalità di Dio, creazione, rivelazione, incarnazione, redenzione, risurrezione, trinità, escatologia…
Parole chiave: post-teismo, cristianesimo, trascendenza, creazione, rivelazione, incarnazione, redenzione, risurrezione, trinità, escatologia
Critical Phenomenology of Post-Theism in Italy
The essay presents a critical phenomenology of the post-theism that has recently spread in Italy in the Catholic sphere. It indicates its characteristics as a magmatic movement, united in its critique of theism and differentiated in the alternatives it proposes with the intention of rethinking Christianity. Some of its typical concepts are examined, linked to representative authors: John Shelby Spong, Roger Lenaers, José Maria Vigil, José Allegi, Leonardo Boff and Paolo Gamberini. It concludes with an assessment that highlights the philosophical and theological problems involved and leads to the conclusion that the path taken, of rethinking Christianity by untying it from theism, risks distorting the core elements of the Christian faith: God's transcendence and personality, creation, revelation, incarnation, redemption, resurrection, trinity, eschatology…
Keywords: Post-Theism, Christianity, Transcendence, Creation, Revelation, Incarnation, Redemption, Resurrection, Trinity, Eschatology
